Mototurismo Amici Honda Deauville
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mototurismo Amici Honda Deauville

Mototurismo che passione!!!





ABBIAMO ANCHE IL GRUPPO SU WHATSAPP







Ultimi argomenti attivi
» 12° Raduno nazionale AHD - 1/2 Giugno - GATTATICO (RE)
Zavorrina  EmptySab Apr 06, 2024 7:15 pm Da MORFEO 74

» 17/12/2023 Pranzo di natale AHD
Zavorrina  EmptyMar Dic 05, 2023 6:50 pm Da MORFEO 74

» Deauville e vento
Zavorrina  EmptyDom Set 10, 2023 9:07 pm Da Marcos

» Presentazione
Zavorrina  EmptyDom Set 10, 2023 9:02 pm Da Marcos

» 12° Raduno nazionale AHD - 2/3/4 GIUGNO 2023 - CRODO
Zavorrina  EmptySab Giu 03, 2023 7:30 pm Da ghido

» A grande richiesta.
Zavorrina  EmptyDom Mag 14, 2023 7:51 pm Da MORFEO 74

» Ripresentazione
Zavorrina  EmptySab Mag 06, 2023 3:32 pm Da hondedei

» Un saluto a tutti
Zavorrina  EmptySab Mag 06, 2023 3:30 pm Da hondedei

» A grande richiesta.
Zavorrina  EmptySab Mar 04, 2023 11:11 am Da dr.one

» Pranzo di Natale 11/12/ 2022
Zavorrina  EmptyLun Dic 05, 2022 6:02 pm Da dr.one

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario



Non sei connesso Connettiti o registrati

Zavorrina

+6
Disubbidiente
hondedei
Jigen
ervalt
des_franco
rudyprojet
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Zavorrina  Empty Zavorrina Gio Ott 15, 2015 10:40 am

rudyprojet

rudyprojet
Junior Deauviller

Una riflessione sul termine "zavorrina" la vorrei fare tanto per chiacchierare un pò.
E' una parola che non ho mai usato e non mi piace, sostanzialmente lo ritengo un deprezzativo o,  peggio,  un diminutivo . Evil or Very Mad
Perchè nel forum non usiamo la parola COMPAGNA/O o alla francese - come la Deauville - 
"COPINE" ?  hmm

2Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Gio Ott 15, 2015 10:48 am

des_franco

des_franco
Mastro Deauviller

Non posso darti torto! Zavorra sa di peso da sopportare, anche se ingentilito con "zavorrina".
Ma è un termine dello slang motociclistico ormai più che utilizzato ed è entrato a far parte del "nostro mondo" già da molti anni.
Comunque, se si decide di abolirlo in questo forum, io sono favorevole.

3Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Gio Ott 15, 2015 11:00 am

ervalt

ervalt
Junior Deauviller

io lo proprio abolita Very Happy Very Happy Very Happy Embarassed

4Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Gio Ott 15, 2015 11:08 am

Jigen

Jigen
Semplice Deauviller

Come dice Des è un refuso degli albori della motocicletta di quando il passeggero, di solito la ragazza e/o la moglie ma poteva anche essere la mamma, la zia o la nonna del pilota, costituivano quello che erano effettivamente....un peso morto con tutti i problemi derivati nella dinamica della motocicletta. Oggi le cose sono cambiate e le signore sono parte attiva dell'andare in moto ( almeno la maggior parte ) e entrano a pieno titolo a far parte dell'equipaggio del mezzo alla stessa stregua delle zavorre dinamiche degli equipaggi nelle gare di sidecar. Il nome è rimasto nell'uso quotidiano come tante altre cose che nel tempo sono poi cambiate  Wink

5Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Gio Ott 15, 2015 12:29 pm

hondedei

hondedei
Admin

Jigen ha scritto:un peso morto con tutti i problemi derivati nella dinamica della motocicletta. Oggi le cose sono cambiate e le signore sono parte attiva dell'andare in moto ( almeno la maggior parte ) e entrano a pieno titolo a far parte dell'equipaggio del mezzo alla stessa stregua delle zavorre dinamiche degli equipaggi nelle gare di sidecar. Il nome è rimasto nell'uso quotidiano come tante altre cose che nel tempo sono poi cambiate  Wink

A chi lo dici  Laughing Laughing Laughing Laughing
Manu diventa peso morto solo quando si addormenta  Evil or Very Mad Laughing

Ciao Fulvio

6Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Gio Ott 15, 2015 10:42 pm

Disubbidiente

Disubbidiente
Aspirante Deauviller

Ciao,
io non l'ho mai considerato un termine offensivo, anzi ho sempre pensato che rendesse l'idea della "inerzia" che talvolta contraddistingue talune compagne all'idea di partecipare ad un bel giro al freddo ...

7Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Ven Ott 16, 2015 8:09 am

Jigen

Jigen
Semplice Deauviller

hondedei ha scritto:

o solo quando si addormenta  Evil or Very Mad Laughing




Anche Ale si fà le sue ricche dormite in sella ma, a suo dire, la colpa è la mia che vado a velocità da ottuagenario  affraid Laughing

8Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Ven Ott 16, 2015 9:47 am

rudyprojet

rudyprojet
Junior Deauviller

Alle Poste ed in Banca ci sono i depositi Dormienti e mi pare di capire che anche sulle moto ci sono  Compagne Dormienti Zavorrina  1467474290

9Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Ven Ott 16, 2015 10:15 am

Antonio Pablo Menozzi

Antonio Pablo Menozzi
Semplice Deauviller

significato di ZAVORRINA:

  • Ragazza che siede dietro al pilota centauro; colei che lo accompagna nelle sue avventure, con il sole e con le nubi (per non dire acqua…), con il caldo e con il freddo.

  • Ragazza che non fa mai sentire il “peso” della sua presenza, assecondando sempre la guida del suo amato centauro; rilassandosi nei momenti in cui si “passeggia”, accovacciandosi nei momenti un po’ più da piega e… alle volte stringendosi nei momenti da… penna…

  • Ragazza che sa adeguarsi alle situazioni motociclistiche, rinunciando ad abbigliamenti ben più comodi, per indossare invece giubbini con protezioni, fasce, guanti, casco ed alle volte, anche tuta in pelle e stivali. Insomma, tutto quello che serve per andare in moto con cognizione.






                                  TONY le magnific

10Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Ven Ott 16, 2015 10:20 am

sessantauro

sessantauro
Coriaceo Deauviller

Antonio Pablo Menozzi ha scritto:significato di ZAVORRINA:

  • Ragazza che siede dietro al pilota centauro; colei che lo accompagna nelle sue avventure, con il sole e con le nubi (per non dire acqua…), con il caldo e con il freddo.

  • Ragazza che non fa mai sentire il “peso” della sua presenza, assecondando sempre la guida del suo amato centauro; rilassandosi nei momenti in cui si “passeggia”, accovacciandosi nei momenti un po’ più da piega e… alle volte stringendosi nei momenti da… penna…

  • Ragazza che sa adeguarsi alle situazioni motociclistiche, rinunciando ad abbigliamenti ben più comodi, per indossare invece giubbini con protezioni, fasce, guanti, casco ed alle volte, anche tuta in pelle e stivali. Insomma, tutto quello che serve per andare in moto con cognizione.






                                  TONY le magnific
Bellissime definizioni! Zavorrina  2831023725

11Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Ven Ott 16, 2015 12:21 pm

rudyprojet

rudyprojet
Junior Deauviller

Ma se seduto dietro ad un centauro c'è un maschietto ?? Zavorrina  2143970206

12Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Ven Ott 16, 2015 12:23 pm

hondedei

hondedei
Admin

Zavorrino!!  Laughing Laughing Laughing Laughing  Rolling Eyes

Ciao Fulvio

13Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Ven Ott 16, 2015 1:55 pm

Motoman

Motoman
Junior Deauviller

Anche a mè sta antipatica la definizione zavorra .. per i motivi già citati, e poi guardare le donne alla guida di una moto mi fa rimescolare il sangue  Embarassed ... Anche da passeggere alle volte hihihi.. Rolling Eyes  altro che zavorre , Compagne o Centaure mi sta bene

14Zavorrina  Empty Re: Zavorrina Ven Ott 16, 2015 3:46 pm

BianConiglio

BianConiglio
Junior Deauviller

Per definizione le zavorrine stanno sul sellino posteriore delle moto sportive, e per la posizione rialzata io le chiamo anche "gufetti".
Ricordo benissim la volta che, sul lungolago di Como, sentii arrivare una Ducati (dal rumore della frizione), mi voltai, vidi questa bellissima 996 con pilota tutato in tinta (saponette comprese) e dietro la ragazza in tailleur e tacco 12... e scoppiai a ridere.
In altri ambienti ho sentito anche parlare di "sacchi di cemento".
La mia compagna di vita e di viaggio è sempre stata "la navigatrice" (anche se si perde una volta girato l'angolo) Laughing

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.