Mototurismo Amici Honda Deauville
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Mototurismo Amici Honda Deauville

Mototurismo che passione!!!





ABBIAMO ANCHE IL GRUPPO SU WHATSAPP







Ultimi argomenti attivi
» 12° Raduno nazionale AHD - 1/2 Giugno - GATTATICO (RE)
Stavo per lasciarvi... EmptySab Apr 06, 2024 7:15 pm Da MORFEO 74

» 17/12/2023 Pranzo di natale AHD
Stavo per lasciarvi... EmptyMar Dic 05, 2023 6:50 pm Da MORFEO 74

» Deauville e vento
Stavo per lasciarvi... EmptyDom Set 10, 2023 9:07 pm Da Marcos

» Presentazione
Stavo per lasciarvi... EmptyDom Set 10, 2023 9:02 pm Da Marcos

» 12° Raduno nazionale AHD - 2/3/4 GIUGNO 2023 - CRODO
Stavo per lasciarvi... EmptySab Giu 03, 2023 7:30 pm Da ghido

» A grande richiesta.
Stavo per lasciarvi... EmptyDom Mag 14, 2023 7:51 pm Da MORFEO 74

» Ripresentazione
Stavo per lasciarvi... EmptySab Mag 06, 2023 3:32 pm Da hondedei

» Un saluto a tutti
Stavo per lasciarvi... EmptySab Mag 06, 2023 3:30 pm Da hondedei

» A grande richiesta.
Stavo per lasciarvi... EmptySab Mar 04, 2023 11:11 am Da dr.one

» Pranzo di Natale 11/12/ 2022
Stavo per lasciarvi... EmptyLun Dic 05, 2022 6:02 pm Da dr.one

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario



Non sei connesso Connettiti o registrati

Stavo per lasciarvi...

+9
freeman*
Hondaman
dr.one
rudyprojet
Nicholas
MORFEO 74
sessantauro
hondedei
ribot
13 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Stavo per lasciarvi... Empty Stavo per lasciarvi... Dom Ago 12, 2018 10:01 am

ribot

ribot
Semplice Deauviller

L’altro giorno ho visto la morte in faccia e vi garantisco che non è un bel vedere! Sono vivo per miracolo. Ero in giro con la  mia mtb sulle colline dell'Oltrepò e lungo il percorso ho iniziato una delle discese asfaltate più terrificanti che abbiamo in zona, una picchiata di nemmeno 2 km con una pendenza media del 25%. Una discesa che se non freni ti trovi a 100 e passa  all'ora in un respiro. Dopo qualche centinaio di metri mi sono trovato senza freni! Ho i freni a disco idraulici e improvvisamente entrambe le leve sono andate a fine corsa e non frenavano più! Terrorizzato, ho provato ripetutamente a pompare ma niente, nessuna frenata.  Fortuna non c'erano macchine in giro e per rallentare ho messo giù il piede sinistro (entrambi non è possibile perché non arrivo a toccare) e ho cominciato nel limite del possibile a zizagare per ridurre la velocità. Dopo un pò non avevo più la suola di gomma e frenavo con delle grattate da paura col ferro dell'attacco rapido, ma va bè, sempre meglio di niente!  Nel frattempo cercavo un punto per uscire di strada per potermi andare a schiantare nell'erba o nelle foglie, comunque non sull'asfalto. Ma la zona è impervia, piena di scarpate e di alberi e di fossi, non riuscivo a buttarmi. Dopo diverse curve e con la scarpa ormai distrutta ho visto un punto che poteva fare al caso mio, uno spazio erboso tra l'asfalto e una vigna. OK mi sono detto, mi butto lì. Ma a poco a poco i freni hanno ricominciato a funzionare e la bici a rallentare e quindi, visto che la discesa stava finendo ho deciso di rischiare e di terminarla. Scelta indovinata perché sono arrivato incolume in fondo con i freni perfettamente funzionanti! Cos’ è successo? Dopo essermi consultato di persona con il mio amico meccanico dell’Aprilia e per telefono  col meccanico ciclista che pochi mesi fa mi ha venduto la bici ho scoperto quello che era successo. La settimana prima avevo cambiato le pastiglie, anteriori e posteriori, operazione semplicissima che faccio sempre senza nessun problema  e sempre senza nessun problema avevo già fatto un centinaio di km in collina, compresi sentieri, salite e discese. Però nei mini serbatoi dei freni Shimano si era abbassato il livello dell’olio. Fintanto che pedalavo in pianura o facevo discese umane il poco olio riusciva a pompare, quando ho inclinato la bici su quella ripidissima discesa non ha pompato più, poi quando quasi alla fine la discesa si è addolcita è ritornato a livello e ha ricominciato a pompare. Quello che però non ho capito è perché su una bici di pochi mesi di vita il livello si è abbassato. E’ la terza mtb che ho coi freni a disco idraulici, non so quante pastiglie ho cambiato e non ho mai avuto problemi con l’olio, anzi, quasi non sapevo nemmeno di averlo! Inutile dire che poi ho provveduto personalmente   ad aggiungere, fino a farlo tracimare, nuovo olio nei serbatoi. Adesso frena anche se metto la bici in verticale, però mi sa che d’ora in avanti l'olio dovrò tenerlo d’occhio…

2Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Lun Ago 13, 2018 7:34 am

hondedei

hondedei
Admin

L'importante e poterlo raccontare 😉.....ho sempre detto che sei matto😂adesso devi anche comprarti un paio di scarpe nuove 😂

Inviato con Topic'it

3Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Lun Ago 13, 2018 9:01 am

sessantauro

sessantauro
Coriaceo Deauviller

Ma lascia perdere la bici che è pericolosa e vai in moto!

4Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Lun Ago 13, 2018 1:03 pm

MORFEO 74

MORFEO 74
Moderatore

sessantauro ha scritto:Ma lascia perdere la bici che è pericolosa e vai in moto!
Condivido Stavo per lasciarvi... 2831023725

5Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Lun Ago 13, 2018 6:40 pm

Nicholas

Nicholas
Moderatore

sessantauro ha scritto:Ma lascia perdere la bici che è pericolosa e vai in moto!
quoto pienamente Stavo per lasciarvi... 2831023725  e poi,

almeno ora, visto che hai una "certa eta" Rolling Eyes
potresti smetterla con queste cose da ragazzini Stavo per lasciarvi... 3559831956

6Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Mar Ago 14, 2018 8:53 am

sessantauro

sessantauro
Coriaceo Deauviller

Nicholas ha scritto:visto che hai una "certa eta" Rolling Eyes
potresti smetterla con queste cose da ragazzini Stavo per lasciarvi... 3559831956
Quoto: vai al parco a dare da mangiare ai piccioni! Queste cose sono solo per noi giovani! Shocked

7Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Mar Ago 14, 2018 11:38 am

ribot

ribot
Semplice Deauviller

Caro Sessanta, devi sapere che quando passo nel parco con la mia mtb faccio fuori ogni volta 5 o 6 piccioni con il solo spostamento d'aria! E qualche volta pure qualche pensionato seduto sulla panchina con  la sua Deauville parcheggiata accanto... Stavo per lasciarvi... 2143970206

PS - sono sponsorizzato dall'Inps...

8Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Mar Ago 14, 2018 4:30 pm

rudyprojet

rudyprojet
Junior Deauviller

La prossima volta che ti succede,  ricordati di cambiare scarpa per la frenata di emergenza; se questa volta lo hai fatto con la destra usa la sinistra ......... Stavo per lasciarvi... 988386565  Poi (che sarebbe la terza volta)   ...
...non so ... Twisted Evil

9Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Mer Ago 15, 2018 9:19 am

sessantauro

sessantauro
Coriaceo Deauviller

ribot ha scritto:Caro Sessanta, devi sapere che quando passo nel parco con la mia mtb faccio fuori ogni volta 5 o 6 piccioni con il solo spostamento d'aria! E qualche volta pure qualche pensionato seduto sulla panchina con  la sua Deauville parcheggiata accanto... Stavo per lasciarvi... 2143970206

PS - sono sponsorizzato dall'Inps...
a noi chi ci ammazza! Stavo per lasciarvi... 4108711679

10Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Gio Ago 16, 2018 11:55 am

dr.one

dr.one
Junior Deauviller

Strana questa cosa che il livello dell' olio diminuisce dopo il cambio pastiglie. Semmai aumentando lo spessore dopo il cambio dovrebbe " ritornare " nel serbatoio. O ti porti un paracadute come lo Shuttle oppure un bel sacco di sabbia da lanciare come zavorra legato ad una corda. Un freno a mano insomma. Comunque bello spavento.

11Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Ven Ago 17, 2018 6:05 pm

ribot

ribot
Semplice Deauviller

Secondo me c'hanno messo poco olio in fabbrica.

12Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Ven Ago 17, 2018 7:43 pm

Hondaman

Hondaman
Aspirante Deauviller

Lì per lì avevo capito che fossi in moto. Dai, è andata bene così. In gamba Wink

13Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Ven Ago 17, 2018 8:58 pm

freeman*

freeman*
Baby Deauviller

dr.one ha scritto:Strana questa cosa che il livello dell' olio diminuisce dopo il cambio pastiglie. Semmai aumentando lo spessore dopo il cambio dovrebbe " ritornare " nel serbatoio. O ti porti un paracadute come lo Shuttle oppure un bel sacco di sabbia da lanciare come zavorra legato ad una corda. Un freno a mano insomma. Comunque bello spavento.
E in effetti è strana la cosa.....il maggior spessore delle pastiglie nuove "dovrebbe" alzare leggermente il livello.
Il meccanico al riguardo cosa dice ?

14Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Sab Ago 18, 2018 12:29 am

ribot

ribot
Semplice Deauviller

Il meccanico ciclista (sentito al telefono) e l'amico meccanico Aprilia hanno entrambi diagnosticato il livello troppo basso dell'olio. In effetti era vero, quando a casa ho aperto i tappetti dei mini serbatoi e con una siringa ne ho aggiunto  ho visto che una certa quantità ci è entrata. Si parla comunque di quantità ridicole rispetto a una moto. La bici ha pochi mesi e ha fatto poco più di 2.000 km, prima della discesa in questione ha sempre frenato e adesso, dopo l'aggiunta dell'olio frena senza problemi anche in quella discesa (che ho rifatto). Come dicevo prima può darsi che ne abbiano messo poco in fabbrica. Però è strano, non ho mai avuto problemi coi freni a disco idraulici con le altre mtb. Mah...

15Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Sab Ago 18, 2018 8:51 am

des_franco

des_franco
Mastro Deauviller

Azz... ho letto solo adesso della tua disavventura! Come ha detto qualcuno, l'importante è poterlo raccontare...
Comunque mi sa che quanto prima controllerò il livello olio dei freni della mia bici!
Buona strada, con qualsiasi mezzo venga percorsa!

16Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Lun Ago 20, 2018 10:10 am

Manu

Manu
Aspirante Deauviller

Ma la badante dov'era? 😂😂😂

Inviato con Topic'it

17Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Lun Ago 20, 2018 11:51 am

ribot

ribot
Semplice Deauviller

Era in ferie.

18Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Mar Ago 21, 2018 9:59 pm

giromagi

giromagi
Junior Deauviller

...ecco, appena torna, fatti dare anche un paio di mutande pulite per la prossima occasione che ci vediamo in moto... quelle che indossavi in MTB buttale  Stavo per lasciarvi... 1467474290 Stavo per lasciarvi... 1467474290 Stavo per lasciarvi... 1467474290 Stavo per lasciarvi... 3454032694 Stavo per lasciarvi... 3454032694 Stavo per lasciarvi... 3454032694

19Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Mar Ago 21, 2018 11:58 pm

ribot

ribot
Semplice Deauviller

Niente mutande caro Giro, alla mia età uso i pannoloni!

20Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Gio Ago 23, 2018 8:32 am

papafer

papafer
Aspirante Deauviller

Ummmm ..... un problema analogo a me capita (capitava visto che ormai sono un po' fermo !!) quando l'olio si surriscaldava a causa di frenate prolungate magari dicese lunghe e/o ripide. Se l'olio non è recente contiene umidità che con la temperatura evapora facendo il famoso vapor lock ...... basta lasciar raffreddare e tutto funziona come prima. Sulla Dea mi capita ancora solo sul posteriore in discese notevoli, magari in due ... quando il pedale va a fondo non lo uso più, uso solo l'anteriore ed aspetto con pazienza, ogni tanto do una pompatina fino a quando riprende il suo funzionamento. Mi hanno consigliato l'olio Dot 4 al minimo, magari anche un Dot 5 ma questo andrebbe sostituito almeno una volta l'anno perchè molto igroscopico.

21Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Gio Ago 23, 2018 8:33 am

papafer

papafer
Aspirante Deauviller

comunque, ricordati che siamo della classe dei "motorini" e ce ne vuole per abbatterci !!!!
tieni duro ed a presto

22Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Gio Ago 23, 2018 1:31 pm

hondedei

hondedei
Admin

papafer ha scritto:Ummmm ..... un problema analogo a me capita (capitava visto che ormai sono un po' fermo !!) quando l'olio si surriscaldava a causa di frenate prolungate magari dicese lunghe e/o ripide. Se l'olio non è recente contiene umidità che con la temperatura evapora facendo il famoso vapor lock ...... basta lasciar raffreddare e tutto funziona come prima. Sulla Dea mi capita ancora solo sul posteriore in discese notevoli, magari in due ... quando il pedale va a fondo non lo uso più, uso solo l'anteriore ed aspetto con pazienza, ogni tanto do una pompatina fino a quando riprende il suo funzionamento. Mi hanno consigliato l'olio Dot 4 al minimo, magari anche un Dot 5 ma questo andrebbe sostituito almeno una volta l'anno perchè molto igroscopico.

Quoto al 100% 😉

Inviato con Topic'it

23Stavo per lasciarvi... Empty Re: Stavo per lasciarvi... Gio Ago 23, 2018 9:37 pm

ribot

ribot
Semplice Deauviller

Quoto anch'io Ferruccio, ma l'olio è nuovo con nemmeno 5 mesi di vita (bici nuova, modello 2018 presa ad aprile), con appena 2.200 km fatti e al momemto della frenata  era freddo. Prima di iniziare la discesa venivo da un percorso di circa 25 km fatti praticamente senza frenare (prima pianura e gli ultimi 7 km di salita) e dopo nemmeno 200 metri che avevo iniziato la discesa  entrambi i freni mi hanno abbandonato. Ripeto che questa è la terza mtb con freni idraulici che uso e non ho mai avuto (per fortuna!) un  problema come questo. Solo in una, una Bianchi con freni Magura, avevo avuto una leggera perdita di efficienza in un freno, ma con un paio di veloci pompate  recuperai subito la frenata, e comunque avevo ancora l'altro! Per me di olio ne hanno messo poco.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.