Mototurismo Amici Honda Deauville

Mototurismo che passione!!!

Ultimi argomenti
» 9° RADUNO NAZIONALE AHD - 2/3/4 GIUGNO 2017
Ieri alle 10:59 pm Da hondedei

» 03/12/2017 - PRANZO DI NATALE AHD: E VOILA' ECCO LA LOCATION!!!
Ieri alle 10:51 pm Da hondedei

» Come riparare una gomma forata
Ieri alle 6:30 pm Da ribot

» Applicazione mobile del forum!!
Ieri alle 12:38 pm Da hondedei

» Pompa benzina si o no
Gio Nov 23, 2017 1:06 pm Da Nicholas

» Kit per avviamento auto con Powerbank da 8000 mAh.
Mar Nov 21, 2017 12:16 pm Da ribot

» Tendata Lomellina (Frascarolo... PV)
Mar Nov 21, 2017 12:51 am Da rudyprojet

» Parastrappi Honda Deauville 700
Lun Nov 20, 2017 9:35 pm Da Claudio74

» Yamaha Niken, la prima moto a tre ruote è realtà
Gio Nov 16, 2017 7:30 pm Da Vigjut

» EICMA 2017
Mer Nov 15, 2017 3:44 pm Da des_franco

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Non sei connesso Connettiti o registrati

Smontaggio ruota posteriore

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Lug 08, 2016 11:11 am

devaid

Aspirante Deauviller
boh, io di solito il posteriore lo uso solo per "pelare" la velocità in curva o nell'uso in città ma a bassa velocità (insomma sempre il solito lavoro da gregario)
il primo set mi è durato circa 25000 km col posteriore cambiato per "cambiare tutto" ma ne aveva ancora rispetto all'anteriore (stavolta si sono invertiti i ruoli)
... vabbè che ultimamente viaggio spesso in 2
...domanda dummies... ma se i dischi hanno dei solchi (non intendo le scalinature che si sentono con l'unghia, ma qualcosa di ben più profondo), si lasciano così e si cambia solo la pastiglia? o si sostituiscono? (post-premesso che sono ancora lontano dal limite minimo indicato sul disco)

27 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Lug 08, 2016 11:17 am

MORFEO 74

Moderatore
devaid ha scritto:boh, io di solito il posteriore lo uso solo per "pelare" la velocità in curva o nell'uso in città ma a bassa velocità (insomma sempre il solito lavoro da gregario)
il primo set mi è durato circa 25000 km col posteriore cambiato per "cambiare tutto" ma ne aveva ancora rispetto all'anteriore (stavolta si sono invertiti i ruoli)
... vabbè che ultimamente viaggio spesso in 2
...domanda dummies... ma se i dischi hanno dei solchi (non intendo le scalinature che si sentono con l'unghia, ma qualcosa di ben più profondo), si lasciano così e si cambia solo la pastiglia? o si sostituiscono? (post-premesso che sono ancora lontano dal limite minimo indicato sul disco)
La moto quanti km ha?
Nella mia cambiai il disco posteriore,senza rettificarlo, a 90000 km, e il suo consumo non era regolare ma presentava dei segni come dici tu.
Usandola in due il discorso cambia: maggior inerzia e maggior peso da fermare, quindi maggior consumo di pastiglie.

28 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Lug 08, 2016 11:31 am

devaid

Aspirante Deauviller
sono a 50000km, gli anteriori presentato i solchi "classici" che senti con l'ungha ma quasi impercettibili con il polpastrello, il mio disco posteriore sembrava quasi che avesse un qualcosa di incastrato tra i riporti di materiale d'attrito e due erano come scheggiati tra di loro (come se un pezzo si fosse staccato da uno di loro e si fosse piantato di traverso tra i due (così a occhio), non ci ho pensato a fare una foto

29 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Lug 15, 2016 11:40 pm

sguangy

Baby Deauviller
eccomi.... allora ruota tolta senza smontare la marmitta.
Dado perno ruota, bullone fermo pinza freno, bullone serraggio collare laterale, tutti smontati con chiave combinata, quindi senza dinamometrica! Ho usato il mio dinamobraccino..Dai non fate quella faccia...d'altronde la bussola non passava. Ho tribolato un po' a rimettere la pinza freno sul disco senza capire il perchè (prendeva dentro dappertutto...MAH!!!) ma dopo un bel pò di "saracche" alla fine è entrata. Il parafango portatarga effettivamente è difficoltoso da rimontare, oltretutto la plastica grigia si segna subito prendendola dentro con le unghie...caxxarola al prox lavaggio mi tocca ripassarle tutte!!!! Alla fine tutto bene, oggi ho fatto il collaudo e posso dire dal mio letto di ospedale... no scherzo.. è andato tutto bene.
Un'altra cosa che non capirò mai è perchè i gommisti nel montare le gomme sui cerchi non accostano mai il bollino sulla gomma alla posizione della valvola come consigliano le case! Infatti mi ritrovo il cerchio pieno di piombi..MAH!!
Sergio

30 Re: Smontaggio ruota posteriore il Sab Lug 16, 2016 7:25 am

devaid

Aspirante Deauviller
Se non ricordo male ci sono 2 bollini ,uno giallo (da preferire) e uno rosso (seconda scelta), a me li hanno sempre allineati (uno o l'altro). Poi ho anche sentito che la posteriore non serve bilanciarla...

31 Re: Smontaggio ruota posteriore il Sab Lug 16, 2016 9:17 pm

Motoman

Junior Deauviller
.. a costo di sembrare rompiballe  voglio accertarmi che tu non abbia fatto il mio errore nel rimontaggio : nel togliere il perno ruota ti sarai accorto che dalla parte  dx guardandola da dietro, sul forcellone, c'e' un bulloncino che avrai mollato( deve essere un 10/13mm ) con una boccola nel quale passa il perno ruota.... eccoci ..al rimontggio devi serrare PRIMA il perno ruota e POI il suddetto bulloncino  in tal modo la boccola che è libera puo' annullare il gioco del forcellone che si stringe .
ATTENZIONE perchè le conseguenze sono disastrose e io ne so qualcosina . altra rottura di balle quando si smonta la ruota posteriore bisogna controllare i 3 o ring che ci sono nell ingranaggio ruota avevo scritto un post  chiamandolo eureka cardano vai a vederlo se ti puo' interessare  perdonatemi per la lungaggine non voglio fare il saccente . solo questa cosa mi ha tolto notti di sonno e varie incavolature con  pseudomeccanici idioti. a presto

32 Re: Smontaggio ruota posteriore il Lun Lug 18, 2016 4:20 pm

sguangy

Baby Deauviller
Motoman ha scritto:.. a costo di sembrare rompiballe  voglio accertarmi che tu non abbia fatto il mio errore nel rimontaggio : nel togliere il perno ruota ti sarai accorto che dalla parte  dx guardandola da dietro, sul forcellone, c'e' un bulloncino che avrai mollato( deve essere un 10/13mm ) con una boccola nel quale passa il perno ruota.... eccoci ..al rimontggio devi serrare PRIMA il perno ruota e POI il suddetto bulloncino  in tal modo la boccola che è libera puo' annullare il gioco del forcellone che si stringe .
ATTENZIONE perchè le conseguenze sono disastrose e io ne so qualcosina . altra rottura di balle quando si smonta la ruota posteriore bisogna controllare i 3 o ring che ci sono nell ingranaggio ruota avevo scritto un post  chiamandolo eureka cardano vai a vederlo se ti puo' interessare  perdonatemi per la lungaggine non voglio fare il saccente . solo questa cosa mi ha tolto notti di sonno e varie incavolature con  pseudomeccanici idioti. a presto
Quello di cui parli  è il bullone serraggio collare laterale. Questo sarebbe l'ordine:
-installare il bullone del fermo della pinza posteriore e il dado del perno della ruota.
-serrare il dado del perno ruota.
-con il freno posteriore attivato, salendo sulla moto pompare sul forcellone diverse volte per alloggiare l'assale. Cos' facendo il forcellone si assesta sul collare, sul quale è libero di scorrere, infatti il mio si è spostato a destra di un paio di mm. (questo metodo va' usato anche quando si rimonta la ruota anteriore)
-serrare il bullone serraggio collare laterale.
-serrare il bullone del fermo della pinza posteriore.
Controllati e ingrassati i vari o ring incontrati.
Sergio

33 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mar Lug 19, 2016 7:51 am

Motoman

Junior Deauviller
esatto... bravo  Sguangy  questa è la procedura corretta .. mi sono ritrovato la moto rovinata perchè un gommista non l' aveva seguita , e io stesso l' ho sbagliata ma io non smonto moto tutti i giorni cA@@AROLA

34 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mar Lug 19, 2016 10:41 pm

devaid

Aspirante Deauviller
Visti gli ultimi post di motoman e sguangy, quali possono essere le conseguenze di un rimontaggio senza assestamento (dalle meno gravi alle peggiori)??

35 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mar Lug 19, 2016 11:20 pm

MORFEO 74

Moderatore
devaid ha scritto:Visti gli ultimi post di motoman e sguangy, quali possono essere le conseguenze di un rimontaggio senza assestamento (dalle meno gravi alle peggiori)??

Nessuna conseguenza. Dopo avere smontato la ruota non so quante volte, l'unica cosa da controllare eventualmente è lo scorrimento della pinza freno sul suo supporto.
Una volta montata la pinza basta frenare due o tre volte per far tornare il tutto nella norma.
Due, secondo me, le cose importanti:
1)Ingrassare il pignone calettato sulla ruota e la parte femmina dal lato coppia conica.
2)Non premere il pedale del freno quando la pinza è smontata.

36 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mar Lug 19, 2016 11:33 pm

devaid

Aspirante Deauviller
premesso che ho il posteriore che ha una fascia di 3-4cm molto più consumata a metà della parte sinistra... Sopprimetemi se mi faccio troppe pippe mentali ma: da quando la ho fatta smontare e rimontare dal secondo meccanico per il cambio pastiglie: 1 mi sembra che non si consuma più di tanto su quella fascia (adesso la controllo quasi sempre). 2 il rumore di sfregamento del disco posteriore è molto(ma molto) meno evidente (quando la sposto a mano)
3 prima far girare la ruota a mano faceva molta fatica, adesso molta meno... forse chi me la aveva fatta prima aveva stretto tutto senza far assestare l'insieme?

37 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Lug 20, 2016 12:53 pm

Motoman

Junior Deauviller
Mi permetto di non essere d' accordo con Morfeo (che comunque stimo molto per la sua chiarezza e comprovato intendimento) visto che ha sicuramente smontato il posteriore e rimontato senza grane.
Il punto è questo 
1 l' ingrassaggio delle parti è si necessario 
2 bisogna controllare anche gli o ring
3 se la ruota non é chiusa correttamente l' ingranaggio stesso scalda DA BESTIA. e il nostro grasso poco puo' fare, letteralemete EVAPORA
4 il gioco mangia prima i denti dell ingranaggio , e poi non contento si mangia anche la zona intorno al cuscinetto ruota, e non contento ancora, fotte il parastrappi che a quel punto ha smesso di lavorare ovalizzando gli inserti in metallo nella gomma
. Sintomi : pochi. allo smontaggio risulta evidente che la zona è secca come il deserto,rugginosa.
i denti del pignone ruota sono consumati,e il gioco tra loro non è piu' ZERO ma qualche millimetro sono consumati dal momento torcente quindi non in modo lineare. dove c'e' il distanziale del cuscinetto ruota è gia tanto se lo ritrovate il mio era INCASTONATO nel cerchio in alluminio tanto che non sapevo se era presente o meno : ci vuole attenzione chirurgica ma se con la prima inserita e la moto sul cavalletto fate andare la ruota avanti/ indietro con la mano sentite che la ruota batte MORBIDA sul parastrappi TUTTO OK  se non è cosi' E SENTITE COLPI SECCHI  ,oppure in marcia avete un effetto ON/OFF  troppo marcato è ora di smontarla

38 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Lug 20, 2016 1:42 pm

devaid

Aspirante Deauviller
ok quindi i sintomi che ho scritto sopra non sarebbero collegati , meno male....

39 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Lug 20, 2016 5:44 pm

MORFEO 74

Moderatore
Motoman ha scritto:Mi permetto di non essere d' accordo con Morfeo (che comunque stimo molto per la sua chiarezza e comprovato intendimento) visto che ha sicuramente smontato il posteriore e rimontato senza grane.
Il punto è questo 
1 l' ingrassaggio delle parti è si necessario 
2 bisogna controllare anche gli o ring
3 se la ruota non é chiusa correttamente l' ingranaggio stesso scalda DA BESTIA. e il nostro grasso poco puo' fare, letteralemete EVAPORA
4 il gioco mangia prima i denti dell ingranaggio , e poi non contento si mangia anche la zona intorno al cuscinetto ruota, e non contento ancora, fotte il parastrappi che a quel punto ha smesso di lavorare ovalizzando gli inserti in metallo nella gomma
. Sintomi : pochi. allo smontaggio risulta evidente che la zona è secca come il deserto,rugginosa.
i denti del pignone ruota sono consumati,e il gioco tra loro non è piu' ZERO ma qualche millimetro sono consumati dal momento torcente quindi non in modo lineare. dove c'e' il distanziale del cuscinetto ruota è gia tanto se lo ritrovate il mio era INCASTONATO nel cerchio in alluminio tanto che non sapevo se era presente o meno : ci vuole attenzione chirurgica ma se con la prima inserita e la moto sul cavalletto fate andare la ruota avanti/ indietro con la mano sentite che la ruota batte MORBIDA sul parastrappi TUTTO OK  se non è cosi' E SENTITE COLPI SECCHI  ,oppure in marcia avete un effetto ON/OFF  troppo marcato è ora di smontarla

Quello che è successo alla tua moto, è stato causato dalla mancata lubrificazione del giunto e non da un errato montaggio della ruota. La parte del mozzo che si infila nella ruota non è a tenuta stagna, quindi il grasso dopo un pò di tempo se ne va e senza lubrificazione entrambe le parti si ossidano con conseguente consumo anomalo.
La ruota è molto difficile, se non impossibile, montarla in modo errato. Una volta infilata nell'incastro femmina deve essere spinta tutta a sinistra altrimenti sarà impossibile montare, dalla parte opposta, il supporto della pinza freno e il relativo spessore che va infilato nella ruota.
La cosa fondamentale è lubrificare con grasso di bisolfuro al molibdeno entrambe le parti che riguardano l'innesto della ruota nella coppia conica.

40 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Lug 20, 2016 7:03 pm

MORFEO 74

Moderatore
devaid ha scritto:premesso che ho il posteriore che ha una fascia di 3-4cm molto più consumata a metà della parte sinistra... Sopprimetemi se mi faccio troppe pippe mentali 
Tranquillo, non ti sopprimiamo.
Il maggiore consumo della gomma più a sinistra che a destra, è secondo me determinato dal fatto che le onnipresenti rotonde si percorrono in senso antiorario, quindi si piega più a sinistra che a destra.
Forse, se guardassimo la gomma di un deauvillers inglese, vedremmo che il consumo è piu accentuato sulla destra. Diversamente, non vedo altre motivazioni.
Non è nemmeno una questione di convergenza, visto che la moto non ne ha bisogno.

41 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Lug 20, 2016 9:32 pm

devaid

Aspirante Deauviller
Ottimo, mi sento più normale... infatti ero/sono convinto che sul lato sinistro la gomma percorre più strada, sia perché teniamo la destra, sia per le rotonde (che non le taglio), con in più il fatto che la gomma era a 2.3-2.5 piuttosto che 2.9 (tra il manometro di casa che ho capito essersi starato e il meccanico che suggeriva di stare 1 o 2 decimi più sgonfio) il consumo anomalo potrebbe essere "giustificabile" soprattutto viaggiando in coppia e in croazia (famosa per il suo asfalto abrasivo quando è asciutto) . Mi è venuta la paranoia quando un amico mi ha,detto che la ruota sarebbe potuta essere montata storta

42 Re: Smontaggio ruota posteriore il Gio Lug 21, 2016 12:20 am

Motoman

Junior Deauviller
dopo 1000 km il grasso se ne và? ( è il tempo intercorso tra il montaggio e lo smotaggio per effettuare la prova con la coppia conica di Wally) ci sono moto con 20.000 e piu'  km senza aver effettuato il cambio gomma ancora in stato perfetto  http://www.deauvilleros.com/portal2/viewtopic.php?t=7845&start=15
  ps gli o ring servono per non fare uscire il grasso dalla sede, che é a tenuta stagna

43 Re: Smontaggio ruota posteriore il Gio Lug 21, 2016 1:18 pm

MORFEO 74

Moderatore
Motoman ha scritto:dopo 1000 km il grasso se ne và? ( è il tempo intercorso tra il montaggio e lo smotaggio per effettuare la prova con la coppia conica di Wally) ci sono moto con 20.000 e piu'  km senza aver effettuato il cambio gomma ancora in stato perfetto  http://www.deauvilleros.com/portal2/viewtopic.php?t=7845&start=15
  ps gli o ring servono per non fare uscire il grasso dalla sede, che é a tenuta stagna
Se è davvero così come dici allora il tuo non era mai stato ingrassato  Shocked

44 Re: Smontaggio ruota posteriore il Gio Lug 21, 2016 6:02 pm

MORFEO 74

Moderatore
Motoman ha scritto:dopo 1000 km il grasso se ne và? ( è il tempo intercorso tra il montaggio e lo smotaggio per effettuare la prova con la coppia conica di Wally) ci sono moto con 20.000 e piu'  km senza aver effettuato il cambio gomma ancora in stato perfetto  http://www.deauvilleros.com/portal2/viewtopic.php?t=7845&start=15

Comunque, non subito, dopo un po il grasso si asciuga. Quindi secondo me per chi usa poco la moto sarebbe bene smontare la ruota una volta all'anno e ingrassare il giunto. Operazione un po macchinosa, ma indispensabile.

45 Smontaggio ruota con ABS il Dom Dic 04, 2016 7:40 pm

paolob

Baby Deauviller
Ho visto i diversi video per lo smontaggio della ruota posteriore ma..... purtroppo (o fortunatamente) la mia DEA ha l'ABS. Mi sembra che il retrotreno sia un pò piú complicato. Non vorrei rovinare il disco de l'ABS e il rilevatore. Qualcuno ha dell'esperienza sullo smontaggio della ruota posteriore con ABS?
Vorrei provare à smontarla io stesso per cambiare la gomma e i freni.
Ciao

46 Re: Smontaggio ruota posteriore il Dom Dic 04, 2016 9:07 pm

MORFEO 74

Moderatore
Con l'ABS o senza non cambia nulla. 
Non è necessario smontare la marmitta. Devi, per primo, togliere il coperchio porta targa. Operazione semplice ed è spiegata nel manuale di uso e manutenzione. 
Poi allenti il dado del perno ruota e la vite che fissa il supporto pinza freno. 
La pinza la togli con il suo supporto ruotandolo all'indietro. 
Prima di fare queste operazioni copri con il nastro di carta la pinza e il cerchio per non rovinare entrambi.

47 Grazie il Lun Dic 05, 2016 10:44 am

paolob

Baby Deauviller
Grazie per la risposta. Ci provérò con monta attenzione. In effetti devo cambiare la gomma perché ha un consumo strano et assolutamente irregolare. L'ho comprata così quindi non ne conosco la ragione. Può darsi che la pressione di gonfiaggio non era corretta.
Saluti a tutti

48 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Dic 07, 2016 12:33 pm

hondedei

Admin
In effetti quando compri una moto usata,per capire certe cose bisogna sempre partire da zero  Wink

Ciao Fulvio

HONDA CT 1200X  
HONDA DEAUVILLE NT 650 "99" KM 120.000 25/08/14

"Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te."

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: