Mototurismo Amici Honda Deauville

Mototurismo che passione!!!

Ultimi argomenti
» 9° RADUNO NAZIONALE AHD - 2/3/4 GIUGNO 2017
Ieri alle 10:59 pm Da hondedei

» 03/12/2017 - PRANZO DI NATALE AHD: E VOILA' ECCO LA LOCATION!!!
Ieri alle 10:51 pm Da hondedei

» Come riparare una gomma forata
Ieri alle 6:30 pm Da ribot

» Applicazione mobile del forum!!
Ieri alle 12:38 pm Da hondedei

» Pompa benzina si o no
Gio Nov 23, 2017 1:06 pm Da Nicholas

» Kit per avviamento auto con Powerbank da 8000 mAh.
Mar Nov 21, 2017 12:16 pm Da ribot

» Tendata Lomellina (Frascarolo... PV)
Mar Nov 21, 2017 12:51 am Da rudyprojet

» Parastrappi Honda Deauville 700
Lun Nov 20, 2017 9:35 pm Da Claudio74

» Yamaha Niken, la prima moto a tre ruote è realtà
Gio Nov 16, 2017 7:30 pm Da Vigjut

» EICMA 2017
Mer Nov 15, 2017 3:44 pm Da des_franco

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Non sei connesso Connettiti o registrati

Smontaggio ruota posteriore

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Smontaggio ruota posteriore il Ven Giu 17, 2016 9:56 am

devaid

Aspirante Deauviller
Come da titolo , vorrei sapere (da chi lo ha già fatto), quanto tempo ci si impiega (grossomodo nè, non mi servono i tempi cronometrati....) a smontare e rimontare la ruota posteriore della DEA 700 e se è necessario smontare lo scarico
Il motivo di questa richiesta è presto detto:
Ho dovuto/voluto cambiare meccanico e mentre il precedente mi ha sempre fatto il lavoro dicendo che non serve smontare lo scarico per togliere la ruota posteriore
l'attuale meccanico ( per la sostituzione delle pastiglie freno e del pneumatico posteriore) mi dice che ha dovuto togliere lo scarico e la necessità di 3 ore di lavoro per fare il tutto
PS:
Tra l'altro mi ha montato brembo (che leggendo in giro su vari forum dove se ne parla, a parte notizie di mercato di cloni, trovo molti che si lamentano per l'efficacia e la rumorosità...)

Sempre il precedente meccanico il cambio pastiglie me lo aveva fatto con le originali perchè secondo lui non era il caso di.... fare esperimenti

2 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Giu 17, 2016 10:25 am

Jigen

Semplice Deauviller
devaid ha scritto:
l'attuale meccanico ( per la sostituzione delle pastiglie freno e del pneumatico posteriore) mi dice che ha dovuto togliere lo scarico e la necessità di 3 ore di lavoro per fare il tutto
Se lo facevi da solo nelle 3 ore oltre che smontare il tutto portare la ruota dal gommista cambiare le pasticche e rimontare tutto di nuovo ti ci usciva anche una pausa caffè e sigaretta....forse è il caso di cambiare di nuovo meccanico IMHO
Wink

3 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Giu 17, 2016 10:34 am

devaid

Aspirante Deauviller
Ho avuto anche io questa sensazione Embarassed Shocked, il punto è che il precedente meccanico (che ha una officina auto e mi faceva anche la moto perchè porto le auto di casa, è si bravo e competente ma ha un grande difetto .... non è affidabile sui tempi, nel senso che se dice che la moto è pronta per domani, mi presento domani e .... è ancora da fare perchè si prende tanti lavori con le auto e non riesce a starci dietro, e in tempi come questi dove bisogna imbroccare il fine settimana giusto per non tornare a casa con le rane nel bauletto :050:la velocità è fondamentale

4 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Giu 17, 2016 12:30 pm

MORFEO 74

Moderatore
Ciao, secondo il manuale di uso e manutenzione dovresti  smontare la marmitta. Questa è un operazione, in realtà, non necessaria. 
Basta allentare la vite  che ferma il supporto della pinza freno e tirarlo indietro il più possibile. La marmitta verrebbe tolta proprio per questa vite, per farla uscire. 
Ripeto, non è necessario togliere la marmitta.

5 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Giu 17, 2016 12:39 pm

hondedei

Admin
In effetti l'idea di cambiare di nuovo meccanico non e' male  Laughing
Per le pastiglie io ti consiglierei ti montare sempre le originali, e' vero sono piu' care ma vanno sicuramente meglio e in piu' salvaguardano anche i dischi   Wink
Guarda un po' questo video:
https://plus.google.com/117627169062760573274/posts/djPjFn5AyGn

Pero' in questo video e' stato tolto anche lo scarico  Rolling Eyes Rolling Eyes
Visto l'esperienza che ha sulla 700, credo molto di piu' a Morfeo

Ciao Fulvio

HONDA CT 1200X  
HONDA DEAUVILLE NT 650 "99" KM 120.000 25/08/14

"Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te."

6 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Giu 17, 2016 1:36 pm

devaid

Aspirante Deauviller
Mi sa che dopo questa scottata tornerò dal primo (anche se so che dovrò aspettare tempi biblici ogni volta), infatti lui mi ha sempre detto che non ha mai tolto lo scarico... e che come pastiglie mi ha sottolineato che non ha voluto fare esperimenti.... (in 50000km sono al secondo cambio), adesso cambio lo pneumatico posteriore e le pastiglie dietro (visto che sono arrivate), ma le anteriori penso proprio che piuttosto me le farò da solo.
Il punto è che spesso mi manca il tempo per fare queste cose (per questo porto la dea per il servizio completo)
il video lo avevo visto anche io (infatti toglie lo scarico)

7 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Giu 17, 2016 1:41 pm

devaid

Aspirante Deauviller
Ma il parafango posteriore (portatarga per intenderci) va sempre tolto?

8 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Giu 17, 2016 2:18 pm

MORFEO 74

Moderatore
devaid ha scritto:Ma il parafango posteriore (portatarga per intenderci) va sempre tolto?

Se devi smontare la ruota, o sostituire le pastiglie, e non hai un ponte da moto si lavora decisamente molto meglio con il parafango posteriore smontato.
La procedura è semplice: ci sono tre viti per parte, all'interno di ogni valigia. Tolte quelle rimane solo da disincastrarlo sia in basso che in alto.
E' comunque una procedura, spiegata bene, che trovate sul libretto di uso e manutenzione.

9 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Giu 17, 2016 2:33 pm

devaid

Aspirante Deauviller
ok, questo spiega perchè il meccanico (da auto) quando me la faceva, la metteva sempre sul ponte, praticamente a sbalzo quasi dal cavalletto centrale in poi (la parte posteriore), ovviamente con la ruota davanti legata alla pedana.

però visto che hai affrontato l'argomento:
Qualche tempo fa ho smontato il parafango per riverniciarlo (visti i ben noti problemi di smarrimento del colore di alcune parti plastiche)
per rimetterlo, ho fatto una fatica disumanana, nel senso, che lo incastro da un lato (il destro), ma per mettere il labbro sinistro sotto alla "cofanatura" della valigia sinistra ho fatto strage di santi, sono io che sbaglio qualcosa o è realmente piu complicato che come descritto sul manuale?

10 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Giu 17, 2016 6:12 pm

MORFEO 74

Moderatore
devaid ha scritto:ok, questo spiega perchè il meccanico (da auto) quando me la faceva, la metteva sempre sul ponte, praticamente a sbalzo quasi dal cavalletto centrale in poi (la parte posteriore), ovviamente con la ruota davanti legata alla pedana.

però visto che hai affrontato l'argomento:
Qualche tempo fa ho smontato il parafango per riverniciarlo (visti i ben noti problemi di smarrimento del colore di alcune parti plastiche)
per rimetterlo, ho fatto una fatica disumanana, nel senso, che lo incastro da un lato (il destro), ma per mettere il labbro sinistro sotto alla "cofanatura" della valigia sinistra ho fatto strage di santi, sono io che sbaglio qualcosa o è realmente piu complicato che come descritto sul manuale?

Eh si purtroppo è cosi: c'è da tribolare un  po ma ti puoi aiutare con un cacciavite sottile. Very Happy

11 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Giu 17, 2016 6:34 pm

devaid

Aspirante Deauviller
Allora, ritirata la moto, esclusa la gomma sono 190 euro tra : pastiglie Brembo, rettifica del disco e manodopera varia. Per frenare...(adesso) frena bene... e ... domattina collaudo Pordenone - Spalato ....

12 Re: Smontaggio ruota posteriore il Sab Giu 18, 2016 12:04 pm

sessantauro

Semplice Deauviller
Rettifica del disco dopo 50.000 km ? affraid

13 Re: Smontaggio ruota posteriore il Sab Giu 18, 2016 6:42 pm

devaid

Aspirante Deauviller
Sì... avevo una pastiglia consumata piuttosto male (non chiedetemi perché.... non me lo saprei spiegare nemmeno io) quindi il disco da un lato aveva un po di solchi quindi ha preferito fargli dare una "lapidellata" prima di sostituire le pastiglie ( in effetti durante il rientro dal giro in centro italia poco tempo fa lo sentivo Muggire durante le frenate)

14 Re: Smontaggio ruota posteriore il Dom Giu 19, 2016 10:14 am

sessantauro

Semplice Deauviller
o.k.
Io una volta ho visto smontare la ruota posteriore della dea mettendola nel cavalletto centrale; con due uomini: uno la teneva inclinata e l'altro procedeva allo smontaggio.

15 Re: Smontaggio ruota posteriore il Dom Giu 19, 2016 6:15 pm

solitario

Aspirante Deauviller
Quando ho tolto la ruota posteriore della dea 650 non ho dovuto levare la marmitta, il toglierla e rimeterla, x ingrassare l'ingranaggio interno mi ha portato via circa 15 minuti, + il tempo di togliere e rimettere il codino portatarga.

16 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Lug 06, 2016 5:32 pm

sguangy

Baby Deauviller
MORFEO 74 ha scritto:
devaid ha scritto:Ma il parafango posteriore (portatarga per intenderci) va sempre tolto?

Se devi smontare la ruota, o sostituire le pastiglie, e non hai un ponte da moto si lavora decisamente molto meglio con il parafango posteriore smontato.
La procedura è semplice: ci sono tre viti per parte, all'interno di ogni valigia. Tolte quelle rimane solo da disincastrarlo sia in basso che in alto.
E' comunque una procedura, spiegata bene, che trovate sul libretto di uso e manutenzione.
Visto che ci siamo mi permetto di segnalare anche il video che riguarda lo smontaggio/rimontaggio del portatarga dea 700:
https://www.youtube.com/watch?v=0CN7blhpQYk
Per quanto riguarda la marmitta, credo che non si riesca a sfilare il perno ruota senza smontarla, a meno di allentarla fino a farla spostare sufficientemente...
comunque stò aspettando la gomma nuova poi provo e vi faccio sapere.
Sergio

17 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Lug 06, 2016 5:40 pm

MORFEO 74

Moderatore
sguangy ha scritto:
MORFEO 74 ha scritto:

Visto che ci siamo mi permetto di segnalare anche il video che riguarda lo smontaggio/rimontaggio del portatarga dea 700:
https://www.youtube.com/watch?v=0CN7blhpQYk
Per quanto riguarda la marmitta, credo che non si riesca a sfilare il perno ruota senza smontarla, a meno di allentarla fino a farla spostare sufficientemente...
comunque stò aspettando la gomma nuova poi provo e vi faccio sapere.
Sergio

Il perno della ruota si sfila dalla parte opposta della marmitta, quindi in questo caso la marmitta non crea problemi.
Il perno, invece, che si sfila lato scarico è quello che tiene fermo il supporto della pinza freno. Basta tirarlo indietro il più possibile, giusto che si possa togliere il supporto della pinza freno. Dicono che bisogna smontare la marmitta, ma io non l'ho mai fatto perché non è necessario.

18 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Lug 06, 2016 5:45 pm

MORFEO 74

Moderatore

19 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Lug 06, 2016 6:03 pm

sguangy

Baby Deauviller
E' vero caxxarola....che bigolotto che sono! adesso che guardo il perno si sfila dall'altra parte... evvai!!! un lavoraccio in meno..ma...si riesce ad usare una chiave a bussola oppure ci si deve arrangiare con una combinata?

20 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Lug 06, 2016 7:09 pm

MORFEO 74

Moderatore
sguangy ha scritto:E' vero caxxarola....che bigolotto che sono! adesso che guardo il perno si sfila dall'altra parte... evvai!!! un lavoraccio in meno..ma...si riesce ad usare una chiave a bussola oppure ci si deve arrangiare con una combinata?
Credo che la chiave a bussola  per svitare il dado della ruota dalla parte della marmitta ci stia. Per svitare invece  la vite piu piccola usavo una combinata con il cricchetto 

21 Re: Smontaggio ruota posteriore il Mer Lug 06, 2016 7:27 pm

sguangy

Baby Deauviller
MORFEO 74 ha scritto:
sguangy ha scritto:E' vero caxxarola....che bigolotto che sono! adesso che guardo il perno si sfila dall'altra parte... evvai!!! un lavoraccio in meno..ma...si riesce ad usare una chiave a bussola oppure ci si deve arrangiare con una combinata?
Credo che la chiave a bussola  per svitare il dado della ruota dalla parte della marmitta ci stia. Per svitare invece  la vite piu piccola usavo una combinata con il cricchetto 
Grazie grandeeee!!!!
sergio

22 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Lug 08, 2016 9:59 am

Cepro

Junior Deauviller
non ho capito perché il meccanico deve togliere la ruota per cambiare le pasticchè?

per entranbe le cose non serve e sconsiglio togliere la marmitta, perché se si toglie la marmitta vanno cambiate categoricamente le guarnizioni  dove si innesta la marmitta.

detto ciò per cambiare le pasticche si allenta il perno si fa ruotare il trapezio che tiene la pinza si sfilano e riinfilano le pasticche nuove e si riavvita il perno

per cambiare la ruota lo si fa come dice sergio anche dal cavalletto centrale inclinando la moto e facendo uscire la ruota lateralmente
io l'ho fatto mettendola sul cavalletto centrale e la ruota post  a sbalzo da un marciapiede e facendola uscire da sotto ( dopo aver messo un fermo sotto l'ammortizzatore che non la faceva cadere ).

a mio avviso il tuo meccanico non ha tolto la marmitta e ha solo aumentato le ore di lavoro

Lampeggi senza togliere la marmitta

PS sulle pasticche  non mi esprimo le originali sono un furto
e i dischi della moto non si rettificano assolutamente

23 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Lug 08, 2016 10:33 am

devaid

Aspirante Deauviller
@Cepro, la ruota la ha tolta per smontante il disco che, come ho scritto, aveva dei solchi pronunciati (lo confermo purtroppo), qualche rigatura c'era già da tempo, ma evidentemente si sono aggravati duranti l'ultimo viaggio che ho fatto; e a suo parere se avessi sostituito solo le pastiglie si sarebbero rovinate in poco tempo, mi ha quindi preso alla sprovvista e gli ho dato il benestare a farlo; è abbastanza conosciuto in zona (positivamente intendo)... proverò a vedere se noto segni sulla vite del collare della marmitta
La ho portata da questo perchè avevo visto fuori un'altra dea 700 un po di tempo prima, quindi mi "auguravo" che la conoscesse...

Come pastiglie mi ha montato le brembo

Quello che ancora non capisco è come mai mi si è consumato quasi del tutto il set al posteriore mentre quello all'anteriore devo ancora arrivare alla tacca della sostituzione (anche se sono prossimo)

24 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Lug 08, 2016 10:50 am

MORFEO 74

Moderatore
devaid ha scritto:
Quello che ancora non capisco è come mai mi si è consumato quasi del tutto il set al posteriore mentre quello all'anteriore devo ancora arrivare alla tacca della sostituzione (anche se sono prossimo)

La durata è strettamente legata allo stile di guida. Anche io con le posteriori non perrcorrevo più di 15-16 mila km, mentre con le anteriori superavo tranquillamente i 30 mila km. dipende dal piede che si ha...

25 Re: Smontaggio ruota posteriore il Ven Lug 08, 2016 10:52 am

MORFEO 74

Moderatore
Cepro ha scritto:
PS sulle pasticche  non mi esprimo le originali sono un furto
e i dischi della moto non si rettificano assolutamente

E' vero le pastiglie costano molto, ma fanno si che i dischi durino a lungo.
E' vero, i dischi freno non si rettificano No

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: