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TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ????

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1 TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Ven Ott 13, 2017 10:42 pm

Antonio Pablo Menozzi

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Semplice Deauviller
Ciao ragazzi avette guardato che ormai tutti i tagliandi sono standard, quasi tutti circa i 16.000 km devi fare il tagliando,,,
Pero no tutte i motori sono uguali, sono motori di molti giri come una Daytona, Ducati, Kawa Ninjia,,  e poco giri come una Triumph  T100 o T120, Harley Davidson,  che a 3.000 giri  fa 120 km/h e a 4.000 giri 145 Km/h e altri per la stessa velocità girano a 5.500 - 6.500 giri quasi il doppio..
Allora viene in automatico pensare che a 16.000 km il secondo motore a sfruttato di piu il olio che il motore della T120,,, domanda perché tutti 2 motori fanno il tagliando a 16.000,,, giusto sarebbe che la T120 lo facessi a 30.000 km più o meno, perché a lavorato molto meno che il primo motore,,, 

una premessa no parliamo de che ci sono olio diversi e bla bla bla ,,, perché io ho lavorato con olio e il olio a 3 caratteristiche principale:

1° potere lubrificante 
2° resistenza a la temperatura 
3° viscosità

dopo 100.000 km ,,,, si 100.000 km il olio no a perso nessuna delle 3 caratteristiche ,, il olio se cambia perché e pieno de microparticelle ferrose, risultato delle sfregamento delle fascette elastiche e il cilindro,, una volta consumate a fondo ,,se po dire che il motore e fuso perché trafila olio e fuma bianco,, queste microparticelle il filtro olio no le ferma e si ricordate bene il tappo della coppa motore e calamitato,, giusto per quello,, 

Domanda questo standard Tagliando sara per favorire le concessionarie ???  o perché la moto a bisogno di farlo ???

TONY le magnific,,,,,,,

2 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Sab Ott 14, 2017 8:55 am

MORFEO 74

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Moderatore
Fai una prova sulla tua: tieni lo stesso olio per 100000 km e poi vediamo cosa succede.
Nel frattempo, nella mia, lo cambio ogni 6000 km come dice la Suzuki.

3 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Sab Ott 14, 2017 9:41 am

MORFEO 74

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Moderatore
Forse quello che sostieni tu sarebbe possibile se i lubrificanti fossero di qualità eccellente: ma visto che non è così, meglio cambiarlo quando è prescritto.
16000 km, tra un cambio e l'altro, non sono comunque pochi: per un utente medio è un cambio d'olio ogni circa tre anni.

4 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Sab Ott 14, 2017 10:04 am

ribot

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Semplice Deauviller
Premetto che non sono un esperto di oli (almeno di quelli da moto, di quelli d'oliva me la cavo un pò di più...), faccio però notare che sul flacone del Motul 5100 (quello che uso io) c'è una data di scadenza. Anche molti altri oli hanno una scadenza (me lo ha fatto notare il mio meccanico dell'auto). Pertanto non bisognerebbe usarli, come mi spiegava il meccanico, nemmeno da nuovi se sono scaduti. Allora come la mettiamo con la durata dei 100.000 km?

5 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Sab Ott 14, 2017 10:33 am

sessantauro

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Semplice Deauviller
L'argomento che hai introdotto tu è interessantissimo.
Io cambio l'olio nella mia Dea 700 ogni 12.000 km come prescritto da Honda, anche se è pulito. Per la verità Honda e altre case anche automobilistiche, prescrivono il cambio almeno una volta l'anno. A questo proposito, tutti i meccanici dicono che è necessario cambiare l'olio almeno una volta l'anno anche se hai fatto solo 1.000 km perché l'olio si degrada. Io su questo non ci ho mai creduto: Antonio che ci dici in proposito?

6 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Sab Ott 14, 2017 3:20 pm

Antonio Pablo Menozzi

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Semplice Deauviller
guardate le prove che fanno le case automobilistiche chiamate a COFANO CHIUSO dove studiano il motore e tutto altro,, e lo fanno perche se deva rompere e OVVIO, a questo serve la prova,, e a quanti KM se rompe,, 
OK su queste prove il olio a rimasto inalterato,, OVVIO solamente contaminato di microparticelle ferrose,, come o spiegato prima,, poi questi olio se ricupera di 4 maniere 


Smaltimento Oli Esausti

In base alle caratteristiche qualitative dell'olio usato, il prodotto raccolto può essere sottoposto a:
 
  •  Rigenerazione 
  •  Combustione 
  •  Trattamento 
  •  Termodistruzione
spiego solo la prima che sarebbe la piu importante 


La maggior parte della quantità di olio lubrificante usato raccolto viene inviato al recupero tramite processo di Rigenerazione. La rigenerazione consiste nell'ottenere nuove basi lubrificanti con le stesse caratteristiche delle basi ricavate dalla raffinazione del petrolio. Da un chilo e mezzo di olio usato si ottiene un chilo di olio base. Ma dalla rigenerazione si ottengono anche altri prodotti petroliferi quali il gasolio, l'olio combustibile ed il bitume.



Pero tutto quello sono altre cose e no andiamo fuori della domanda,,,
 
Perche certi motori di bassi giri se fa a 12.000 km e motori di alti giri se fa a lo stesso chilometraggio,,, ce qualcosa che tocca,, sara per aiutare alle concessionarie,, QUESTA E LA DOMANDA,, 


TONY le magnific   

7 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Sab Ott 14, 2017 5:25 pm

MORFEO 74

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Moderatore
...le concessionarie o forse le ditte che fabbricano lubrificanti? Oppure tutte e due?

8 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Sab Ott 14, 2017 8:10 pm

Vigjut

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Moderatore
Si si, seguite sempre pedissequamente le indicazioni delle case che non fanno altro che riscrivere quelle delle lobby petrolifere. Very Happy


_________________
Chi guida deve sempre tener presente due parole-chiave: consapevolezza e rispetto. 

Honda Deauville 700 abs - 31.3.2010-29.9.2015. 
Vespa gts 300 ie super - 13.4.2016-17.6.2016.
Kawasaki VN 900 classic - 21.6.2016

9 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Dom Ott 15, 2017 9:18 am

sessantauro

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Semplice Deauviller
Ancora grazie Antonio, ma ti ripeto la domanda: A questo proposito, tutti i meccanici dicono che è necessario cambiare l'olio almeno una volta l'anno anche se hai fatto solo 1.000 km perché l'olio si degrada. Io su questo non ci ho mai creduto: Antonio che ci dici in proposito?

10 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Dom Ott 15, 2017 1:52 pm

MORFEO 74

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Moderatore
Che è vero, che hanno ragione. L'olio motore soffre le frequenti accensioni e i percorsi brevi, dove nei quali non si raggiunge la temperatura d'esercizio.
Sergio, cambiare l'olio motore nella dea non è dispendioso: quindi vale la pena cambiarlo anche perché non sono, a mio avviso, quei 50 euro all' anno che rovinano tutto.

11 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Dom Ott 15, 2017 2:03 pm

Antonio Pablo Menozzi

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Semplice Deauviller
sessantauro 


nel 50 a. C. i romani conservavano alimenti sottolio,, si se conservava il alimento sicuramente anche il olio,,,  il termine minimo di conservazione. L’intervallo (variabile da 3-6 mesi sino a oltre 2 anni) viene stabilito da ogni azienda in relazione alla qualità delle materie prime, alla merceologia, al trattamento industriale e al sistema di confezionamento. In questo periodo il produttore si impegna a garantire il mantenimento delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche. La data ha quindi per questi alimenti un valore orientativo e il consumo posticipato di qualche settimana o qualche mese non determina problemi per la salute, anche se vale la pena considerare con attenzione i singoli casi. Per i vegetali sottolio come carciofini, funghi… (Tmc 18-24 mesi)


Te dirai "" ma Tony tutto questo a cosa centra con il olio motore,, se vediamo che i cibi sotto olio possono stare oltre 2 anni,,, pensaci se il olio e andato a male,,, NO DI SICURO,, e parliamo di olio naturale,


Bene andiamo a olio motore oggi come oggi quasi tutti sintetici e dire sono fatti in laboratorio,,  L’olio sintetico contiene molecole uniformate, e non ha gli agenti inquinanti dell’olio minerale. Ha un maggiore potere di abbassamento della temperatura del motore, ha un migliore comportamento nelle partenze a freddo, evapora di meno, si ossida di meno, si oppone maggiormente all’usura del motore, ha un maggior potere lubrificante, aiuta a consumare meno benzina e genericamente aumenta le prestazioni del motore.


termine "olio sintetico" copre un'ampia gamma di prodotti di base. I principali sono le polialfaolefine (PAO), gli esteri e i polialchilenglicoli (PAG).


PAO = Le polialfaolefine (comunemente chiamate PAO) sono fluidi base sintetici ottenuti tramite la polimerizzazione di alfaolefine (generalmente 1-decene o 1-dodecene)


PAG = Il termine polialchilenglicoli (PAG) comprende una vasta gamma di polimeri i quali, a seconda della loro struttura chimica, mostrano differenti proprietà fisiche


e te RE DIRAI E BE TUTTO QUESTO STUDIO A COSA COMPORTA,, che il olio sintetico e pieno di plastica ( polimero ) e quanto dura la plastica,,, TANTISSIMO ,,,, e no ha data di scadenza.


SECONDO TE sai quanto tempo rimane il olio in stoccaggio aspettando essere imbottigliato,,, la grossa industria e cosi,, e no parliamo della carne in scatola quanto tempo rimane in cella frigorifera,,


Poi la gente se lascia portare di quello che a TANTI INTERESSE CREATI,, e dire CONFLITTO DE INTERESSE,, ( loby petrolio/chimica e fabbriche di motori )  allora consiglia fare cosi o fare cu sa,, pero per beneficio “” SUO “” mica NOSTRO,, e poi trova quello che NO PENSA E AGISCE,,, perché lo dice il MANUALE e se lo può permettere la tua tasca,,,


pero sai cari Sessantauro te che sei di certa eta ricorderai, quando cambiavi la candela del motore 50cc quando quasi il elettrodo centrale no se vedeva più, adesso se cambia ogni 20-24,000 km e quando la tiri fuori e uguale a la nuova,, e cambiavi il olio motore quando “” QUANDO AVEVI SOLDI,, PORCA MISERIA CANAGLIA,, e il motore andava anni e anni mica se cambiava la macchina o la moto ogni 3 o 4 anni,,,


Pero adesso siamo tutti BENESTANTE,, E cambiamo il olio ogni 6,000 o 10,000 km anche una volta al anno,, chiaro siamo BENESTANTE,, e le gomme prendiamo quelli di più fashion perché siamo BENESTANTE,,, e po darsi ce una scatoletta di tonno scaduta de un mese e se butta via perché scaduta logico siamo BENESTANTE,,,


Si vediamo le moto di Birmania, Bangladesh, Nepal e tanti altri paesi poveri sopratutto moto Honda, Royal Enfield ecc, ecc, e questi poveri girano giorno e notte con queste moto già che sono il unico mezzo di locomozione che hanno,, secondo voi stano loro dietro il manuale de manutenzione MA PER PIACERE,, PENSATE UN PO LE COSE,,, CHE TUTTO IL MONDO NO E LA ITALIA O EUROPA,,, "" BENESTANTE ""  e quelle moto fanno migliaia de KM per anni,,


CARO SESSANTAURO compra il olio in offerta tientelo da scorta e usalo TRANQUILLO,, che esperiamo siamo molto lontano,, arrivata il tuo passaggio a un'altra dimensione e la tua moto ancora gira per la strada,, con il olio di OFERTTA,, e a la faccia del manuale de istruzione de uso,,

WikiTony

12 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Dom Ott 15, 2017 3:55 pm

MORFEO 74

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Moderatore
Tony, nelle gomme c'è molta sostanza e poco (o nulla) fashion. È le differenze sono notevoli, da una all' altra.
In questo caso le differenze di prezzo sono ampiamente giustificate dallo studio e dalla tecnologia utilizzate.
In Birmania, Bangladesh ecc hanno strade peggiori delle nostre e quindi velocita piu basse quindi privilegiano una gomma che duri il più possibile. Nel loro caso vanno bene anche gomme cinesi.

13 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Dom Ott 15, 2017 5:09 pm

Antonio Pablo Menozzi

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Semplice Deauviller
sapevo che risponde TE con il  soliti punto de vista contrario,,, sara sul tuo DNA... va bene non ce piu ceco che quello che non vuole vedere,,, 

per ME fine argomento lascio a voi tutti vostri parere,,,, e punto di vista,,, 

TONY le magnific

14 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Dom Ott 15, 2017 6:19 pm

Jigen

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Semplice Deauviller
L'olio per un motore è come la linfa per le piante. Un motore deve essere sempre ben lubrificato con olio fresco e performante. Un olio vecchio di età ma non di km non necessariamente è ancora buono anzi non  lo è affatto perchè degrada e fa la morchia che tende ad ostruire canali e condotti. Quindi un olio con 5000 km all'attivo fatti in 4 anni è da buttare via senza se e senza ma..... poi ognuno se la canta e se la suona come meglio crede  Wink


_________________
"Per farsi dei nemici non è necessario dichiarar guerra... ...basta dire quel che si pensa." Martin Luther King
"I carnevali passano, certe maschere restano." Jean Paul Malfatti
"Me piace piegà ma a casa ce vojo tornà" Daisuke Jigen 

15 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Dom Ott 15, 2017 7:55 pm

Vigjut

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Moderatore
Se non erro la morchia si forma dopo circa 70-80 mila km di vita del motore e se si usano olii minerali o comunque di bassa qualità. Infatti sconsigliano di utilizzare nella sostituzione olii sintetici se prima non si è fatto il lavaggio del circuito.
Ovvio poi, che se si vuol bene alla propria moto, occorre assicurarle le migliori attenzioni.


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16 Re: TAGLIANDO STANDARD PERCHÉ ???? il Dom Ott 15, 2017 11:03 pm

MORFEO 74

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Moderatore
Antonio Pablo Menozzi ha scritto:sapevo che risponde TE con il  soliti punto de vista contrario,,, sara sul tuo DNA... va bene non ce piu ceco che quello che non vuole vedere,,, 

per ME fine argomento lascio a voi tutti vostri parere,,,, e punto di vista,,, 

TONY le magnific
Un pò di contradditorio ci deve essere, altrimenti che discussione è?
Tony, sai che noia se fossimo tutti uguali!!!
Ognuno a casa sua fa quello che gli pare, rimango del parere che se all'interno della categoria dei pneumatici o dell'olio ci sono differenze notevoli  di prezzo è perché non sono stati studiati e sviluppati nello stesso modo. opss

sessantauro

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Semplice Deauviller
Grande TONY le magnific. Concordo in pieno con quello che dici tu!
Pensa che negli anni 70 quando la domenica i distributori erano chiusi e avevo assoluto bisogno di miscela per la mia vespa, nel serbatoio mettevo il kerosene della stufa. Ora c'è chi mette blusuper a 100 ottani convinto di consumare di meno ed avere più potenza. incazzato

hondedei

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Admin
Jigen ha scritto:L'olio per un motore è come la linfa per le piante. Un motore deve essere sempre ben lubrificato con olio fresco e performante. Un olio vecchio di età ma non di km non necessariamente è ancora buono anzi non  lo è affatto perchè degrada e fa la morchia che tende ad ostruire canali e condotti. Quindi un olio con 5000 km all'attivo fatti in 4 anni è da buttare via senza se e senza ma..... poi ognuno se la canta e se la suona come meglio crede  Wink
Quoto al 100% 
Poi sulla moto che sia olio, filtri, candele, pneumatici non ci penso neanche mezza volta Wink........anzi!


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Ciao Fulvio

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